I FALSI MITI NEL MONDO DEL FITNESS

11219012_967227460005777_3874357090686115837_n

1) NON MANGIO CARBOIDRATI COSì DIMAGRISCO.

Allora, prima di tutto i carboidrati si trovano in molti alimenti che nessuno considera come le verdure e la frutta. Eliminare un macronutriente è sbagliato! I carboidrati di per se non fanno ingrassare. Se ti fai 100 grammi di pasta e la condisci con pomodoro e basilico capisci che avrà meno calorie di una carbonara quindi il problema sono i condimenti. Stessa cosa il pane. Occhio ai condimenti.

2) ADDOMINALI.

I migliori esercizi per gli addominali? La dieta! Gli addominali sono muscoli stabilizzatori quindi li usi continuamente anche se non te ne rendi conto. Questo vuol dire che sono già abbastanza sviluppati e non serve fare migliaia di esercizi in palestra per farli uscire. Per far si che gli addominali siano in vista devi abbassare la tua % di massa grassa almeno sotto al 10% altrimenti non ti si vedranno mai. Poi è anche un discorso genetico.

3) DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO.

Questa è una delle bugie più grandi che l’industria del fitness abbia creato. Il nostro corpo NON è IN GRADO di bruciare grasso solo in determinate zone. Quando iniziamo una dieta perdiamo grasso su tutto il corpo quindi non dar retta a riviste o persone che promettono di farti perdere grasso solo in determinate zone del corpo.

4) CARDIO.

L’allenamento cardio (corsa, bici ecc) è sicuramente uno dei metodi più rapidi per bruciare calorie e, se affiancato da una dieta adeguata e da una buona massa muscolare, porterà a risultati sorprendenti in poco tempo ma c’è un però: se corri per troppo tempo il tuo corpo inizierà a “mangiare” i muscoli e non grasso. Ci sono molti dibattiti su quale sia il miglior tempo per bruciare solo grasso senza intaccare i muscoli ma la realtà è che siamo tutti diversi. Dipende tutto dalla genetica. Generalmente praticare cardio a intensità medio-bassa per 40-45 min oppure fare 20 min ad intensità alternata sono le soluzioni migliori. Quindi basta con la leggenda che più ore corri più ridurrai la massa grassa perchè è assolutamente falso e andrai ad intaccare anche la massa magra. Prendi ad esempio un maratoneta ed un centometrista. Trai da solo le conclusioni.

5) GLI INTEGRATORI FANNO DIVENTARE PIÙ GROSSI.

Altra leggenda del mondo del fitness. Gli integratori si chiamano così perchè vanno ad integrare, cioè a colmare dei vuoti che il nostro corpo non è in grado di colmare. Gli integratori non fanno crescere i muscoli; vanno ad aiutare in maniera indiretta lo sviluppo muscolare ma parliamo di un 3-5%, il restante 95% è dato da alimentazione e duro allenamento.

6) TANTE ORE IN PALESTRA FANNO SVILUPPARE PRIMA I MUSCOLI.

Assolutamente falso!
Un buona routine di allenamento deve durare 60-70 minuti non di più. Dopo 1 ora di allenamento aumenta il rischio di infortuni e si rischia di distruggere il muscolo.